Metodo 3D®
Riduciamo i costi con un approccio coordinato su tre diverse dimensioni
COSMAN ha sviluppato internamente un metodo proprietario di analisi e di ottimizzazione dei costi aziendali. Ogni categoria di costo viene analizzata studiando singolarmente le componenti fondamentali dei costi (Domanda, Acquisto, Consumo), con l’obiettivo di individuare le maggiori opportunità di ottimizzazione.
È l’attività di Cosman che da quasi 20 anni garantisce successo in oltre l’88% dei casi trattati nei diversi settori di mercato. L’obiettivo è raggiungere miglioramenti a doppia cifra semplificando l’organizzazione ed incrementando le competenze del personale interno. Cosman è leader nei servizi per la riduzione dei costi anche grazie ad una metodologia che abbina al contenimento del costo una particolare attenzione per il miglioramento della qualità e dei servizi.
Gestione della Domanda
Adeguatezza dei fabbisogni:, Predittività, budget e forecast, piani di acquisto
È volto a indagare la previsione e il corretto dimensionamento di beni e servizi necessari per l’attività aziendale, allo scopo di ottimizzarne l’impatto sull’EBTDA facilitando le interazioni tra i diversi livelli aziendali.
Gestione dell’acquisto
Competitività delle condizioni d’acquisto e dei livelli prestazionali
È volto ad analizzare le procedure di negoziazione e di acquisto, al fine di individuare ulteriori margini di miglioramento.
Gestione del consumo
Corretta organizzazione delle attività che consumano beni e servizi nei processi operativi
Si tratta di esaminare le attività e i processi aziendali, con l’obiettivo di ottimizzare gli input consumati.
Gestione della Domanda
Adeguatezza dei fabbisogni: Predittività, budget e forecast
È volto a indagare la previsione e il corretto dimensionamento delle risorse ritenute necessarie per l’attività aziendale, allo scopo di ottimizzare le interazioni tra i diversi processi aziendali coinvolti.
Gestione dell’acquisto
Competitività delle condizioni d’acquisto e dei livelli prestazionali
È volto ad analizzare le procedure di negoziazione e di approvvigionamento, al fine di individuare ulteriori margini negoziali.
Gestione del consumo \ processi
Corretta organizzazione delle attività che consumano beni e servizi nei processi operativi
Si tratta di esaminare le attività e dei processi aziendali, con l’obiettivo di ottimizzare gli input consumati.
Metodo 3D®
Come si applica
Il metodo tridimensionale di COSMAN viene applicato ad ogni categoria di costo, grazie alla piattaforma digitale SHAPER® che garantisce un approccio datamining in grado di mantenere sotto controllo eventuali sprechi e inefficienze.
L’efficacia del modello è garantita sia per le imprese nazionali che multinazionali.
Nelle aziende multinazionali, le policy di Cost Management sono spesso gestite centralmente, i contratti sono siglati dalla casa madre nei paesi di origine e i rapporti di fornitura avvengono con provider globali.
Metodo 3D®
Agisce sulla pianificazione e sull'impiego dei fattori produttivi
L’efficacia del modello è garantita sia per le imprese nazionali che multinazionali.
Per le imprese multinazionali, il supporto di Cosman presenta due ulteriori vantaggi:
rafforza il controllo centralizzato delle risorse, attraverso l'identificazione e il monitoraggio dei driver di costo locali;
consente di esplorare gli aspetti strettamente nazionali (normativi, socio-economici e di contesto) che un approccio a livello globale trascura.