COSTI TECNICI
cogliere i vantaggi che il progresso tecnologico rende disponibili
L’evoluzione delle tecnologie ha un impatto diretto e immediato su alcune aree di costo dell’organizzazione aziendale: le energie, le manutenzioni, i sistemi informativi e le telecomunicazioni.
Questo impatto, se ben guidato, porta consistenti vantaggi nella gestione operativa con un efficientamento di alcuni servizi aziendali.
Spesso la sovrapposizione tra funzioni differenti che concorrono nel governo di questi servizi è un freno decisivo. L’obiettivo di Cosman è offrire una visione unitaria sulla capacità dell’innovazione e delle nuove tecnologie di tradursi in un concreto vantaggio economico per le organizzazioni aziendali.
Costi TECNICI
energie
Criticità
Intervento
La categoria di costo è influenzata dalle fluttuazioni dei mercati energetici. Le politiche ambientali definite dalla Comunità Europea e potenziate dall’accordo sul clima di Parigi (COP 21), comportano poi dei sovracosti sulle fonti tradizionali allo scopo di finanziare la decarbonizzazione. In questo contesto l’efficienza energetica è un’ottima opportunità per contenere i costi e garantire la competitività nei rispettivi mercati di riferimento e gode di diverse forme d’incentivizione messe a disposizione dalle Istituzioni Nazionali, e Locali.
Diagnosi Energetiche conformi al DLGS N.102/2014 svolte da professionisti certificati UNI CEI 11339:2009 (EGE), implementazione di reti di monitoraggio dei consumi anche riattivando soluzioni esistenti. Progetti di efficientamento energetico attraverso l’introduzione di best practice con il coinvolgimento del personale e introduzione di nuove tecnologie e guida alla certificazione UNI CEI EN ISO 50001 (Sitemi di gestione dell’energia). Costruzione di un budget consapevole, negoziazione e ottimizzazione delle condizioni di fornitura dei contratti energetici, verifica Outsourcing dell’attività di Energy Management, bill audit e supporto nella richiesta di incentivi (TEE, Conto Termico, Industria 4.0 etc.), valutazione dei contratti EPC e terza parte nei rapporti con le ESCO.
Costi TECNICI
MANUTENZIONI
Criticità
Intervento
Il costo Manutenzioni si riferisce a tutte le attività volte a ripristinare o mantenere la fruibilità di un servizio o la funzionalità di un processo produttivo. Si tratta di un’attività strategica perché garantisce il regolare svolgimento dell’attività “core”. Le principali criticità nello svolgere questo servizio sono riconducibili alla numerosità degli eventi da gestire, alla moltitudine di professionalità e specializzazioni richieste e molto spesso anche ad una territorialità molto vasta e di difficile presidio. Tutte criticità che mal si conciliano con l’organizzazione di una governance centrale e una efficace gestione degli eventi e dei relativi costi nel rispetto dei livelli di servizio attesi.
Ottimizzazione dei costi manutentivi attraverso un’attenta analisi dei fabbisogni, il miglioramento dello strumento budget fin dalla fase di realizzazione, la costruzione di un sistema di governance pensato sulle specificità di ciascuna azienda e potenziato con sistemi di informatizzazione evoluti in ottica Industry 4.0. Monitoraggio delle performance in tutte le fasi del servizio con la totale interazione con i sistemi informativi aziendali. Attività di scouting, selezione e valutazione di fornitori con analisi dei costi basate su Benchmark aggiornati e specifici del settore. Riduzione dei costi legati all’utilizzo dei beni di consumo, sia nel settore servizi che nell’industria, grazie all’esperienza di specialisti degli approvvigionamenti e all’impiego di piattaforme di e-catalog.
costi tecnici
TELECOMUNICAZIONI
Criticità
Intervento
La spesa per le Telecomunicazioni è costantemente in crescita a causa del continuo aumento del fabbisogno di connettività, sia fissa che mobile. Alla luce della rapidissima evoluzione tecnologica che caratterizza questo settore è indispensabile disporre di know-how specialistico, capace di applicare una metodologia di analisi in linea con l’evoluzione dei comportamenti, delle esigenze, delle innovazioni e delle alternative tecnologiche disponibili.
Ottimizzazione dei costi di telefonia fissa e mobile, reti WAN, Data Center, assistenza, servizi e apparati attivi dell’infrastruttura TLC. Monitoraggio del mercato per garantire la soluzione contrattuale e tecnologica capace di offrire il miglior rapporto qualità/prezzo, in linea con il reale fabbisogno di comunicazione.