1 October 2022
Volantini, cataloghi e dépliant: il controllo efficace della distribuzione
La distribuzione dei volantini è di difficile monitoraggio, e il geomarketing non basta.
Cosman propone un’analisi, con nuovi strumenti di business intelligence e specialisti di settore, per ottenere risparmi economici e strumenti di controllo.
La distribuzione dei volantini rappresenta investimento strategico e di rilevante importanza economica per le Aziende, in particolare del settore G.D.O.; le cifre di riferimento in Italia sono indicative:
– 12 miliardi di cataloghi/depliant stampati e distribuiti annualmente;
– 1 miliardo di euro di spesa complessiva (stampa + distribuzione).
A fronte di tali investimenti rimangono molte incertezze sul buon fine dell’attività: se, infatti, la stampa e la fotocomposizione sono di agevole monitoraggio, la distribuzione dei volantini e l’eventuale controllo della stessa lo sono molto meno.
Quali rischi comportano?
Quali sono strumenti di controllo realmente efficaci?
La geo-localizzazione è veramente utile?
I valori degli assorbimenti utilizzati sono quelli necessari, o forse bilanciano in eccesso a favore dei distributori, la pressione sul prezzo fatta dalle Aziende?
In caso di maltempo o di maestranze insufficienti, come si comporterà l’azienda di distribuzione, quel sarà il cliente “sacrificato”, conoscete la modalità di distribuzione “macchia di leopardo”?
Il VOLANTINO è e rimane un investimento promozionale strategico, ma con “redemption” spesso incerte. In Italia il servizio viene espletato frequentemente da Aziende e maestranze precarie, con ricorrenti sub-appalti, quindi un argomento correlato e rilevante è la Responsabilità Sociale dell’Azienda Appaltante, che assume in solido il rischio di eventuali inadempienze retributive e contributive nei confronti dei lavoratori utilizzati dalle Società di distribuzione, fornitrici del servizio.
Le realtà demografiche e socio-economiche del territorio, anche se analizzate con strumenti di geomarketing, necessitano di verifiche ed aggiornamenti periodici, sia per seguire l’evoluzione degli insediamenti abitativi, sia per adottare correttivi riferiti agli atteggiamenti dei cittadini rispetto al tipo di pubblicità.
Utilizzando strumenti innovativi di business intelligence e specialisti di settore, Cosman propone un’analisi per ottenere risparmi economici e strumenti di controllo per dare maggior consapevolezza alle Aziende rispetto a questo rilevante capitolo di spesa.