16 May 2023
Analisi predittiva: il dato per formulare previsioni e far crescere le aziende
Una delle strategie che molte aziende ancora oggi sottovalutano deriva dall’utilizzo che viene fatto dei dati, a partire dai dati che l’azienda possiede e maneggia ogni giorno. Attraverso il loro utilizzo, è possibile prevedere il verificarsi di eventi futuri, indirizzando strategicamente il business: è ciò che viene fatto attraverso l’analisi predittiva.
Come funziona, quali sono i vantaggi principali e, soprattutto, come può la tua azienda integrarla nella propria realtà? Ne parliamo in questo approfondimento, attraverso la soluzione innovativa sviluppata dagli specialisti Cosman.
Indice dei contenuti
Cosa si intende con analisi predittiva e a cosa serve?
Con analisi predittiva si intende la formulazione di previsioni sul futuro basate su dati storici e di trend, di mercato, algoritmi statistici e tecniche di apprendimento automatico. Gli strumenti e le tecniche di Predictive analytics sono la naturale evoluzione dei sistemi di Business Intelligence.
L’obiettivo di un’analisi predittiva è quello di arrivare a una migliore valutazione degli scenari futuri. I sistemi utili per questa tipologia di analisi sono modelli analitici costruiti a livello individuale per ogni differente business. I modelli identificano dei comportamenti e delle tendenze che possono essere utilizzate per prevedere la probabilità che si verifichino determinati eventi futuri.
Al centro, quindi, assume enorme valore il dato: è attraverso le informazioni che vengono estrapolate dai dati storici e dalle fonti esterne all’azienda e le varie interconnessioni che è possibile formulare previsioni guadagnando un vantaggio competitivo non indifferente. In che modo la tua azienda può sfruttare il potere del dato?
I vantaggi per il tuo business: rileva possibili rischi e nuove opportunità
L’analisi predittiva permette non solo di risolvere problemi, ma anche di scoprire nuove opportunità: consente di identificare schemi e tendenze, oltre che a ottenere stime e anticipazioni di come evolveranno.
L’analisi predittiva, quindi, va oltre la Business Intelligence: il suo obiettivo non è solo quello di comprendere che cosa è successo, ma di arrivare ad anticipare eventi e novità future. Questo rappresenta un metodo scientifico adatto ai problemi di business, proprio grazie al funzionamento del suo processo che si sviluppa in tre passaggi:
- Inizia dalla comprensione e formalizzazione del problema,
- Passa attraverso l’analisi e la preparazione dei dati,
- Infine, costruisce e rende operativo il modello predittivo.
Come integrare l’analisi predittiva all’interno della tua azienda?
La risposta a questa domanda, come alla maggior parte dei metodi di gestione innovativi sviluppati negli ultimi anni, è sempre la digitalizzazione. Digitalizzare è infatti un processo fondamentale per la Predittive analytics: permette alle aziende di accedere a volumi enormi di dati strutturati e non, da cui si possono estrarre conoscenza e valore a supporto delle proprie attività e delle decisioni strategiche.
Valorizzando i dati le aziende riescono a individuare i rischi e le tendenze future per sviluppare piani di azione, andando così a mitigare e a influenzare la strategia in modo attivo e proattivo.
Quali strumenti digitali permettono di valorizzare i dati, rendendoli primi alleati dello sviluppo aziendale?
UNa piattaforma digitale per la tua analisi predittiva: shaper
Shaper è la piattaforma sviluppata da Cosman per analizzare e gestire costi e processi aziendali, offrendo supporto tramite analisi predittive e tecniche di ottimizzazione. Grazie a questo strumento di Digital Cost Management è possibile aggregare e organizzare la vasta mole di dati – derivanti da più reparti e processi – in modo tale da poterli interpretare correttamente e permettendo così azioni costruttive per un’ottimizzazione concreta.
Oggi più che mai è fondamentale che le aziende siano in grado di comprendere i trend futuri, simulare scenari alternativi e decidere rapidamente quale strategia continuare a perseguire. Proprio sul potere dei dati abbiamo parlato in questo approfondimento, con uno sguardo particolare all’industria 4.0.
Grazie a Shaper orientare i comportamenti dell’organizzazione è semplice, rapido e sicuro: si offre un approccio costante e continuo nel tempo, estremamente intuitivo e accessibile al Team interno in base alle esigenze della singola realtà.
Prevedi il futuro e agisci sul presente per sviluppare la tua realtà
L’analisi predittiva è un processo di enorme vantaggio per le aziende: non solo permette di rilevare possibili criticità e problemi imminenti, ma segnala occasioni di sviluppo interessanti per il futuro del business. Per poter analizzare al meglio i dati aziendali esistono oggi strumenti digitali evoluti e accessibili alle aziende: uno di questi è Shaper, la piattaforma che fornisce informazioni precise e fondate ai vari reparti aziendali, in modo tale da indirizzare al meglio le proprie strategie di crescita.
Vorresti saperne di più sull’analisi predittiva e in quale ambito può aiutare la tua azienda? Contattaci: uno specialista Cosman sarà a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.